
Un cane sbava quando
vede il cibo, quando è
eccitato, spaventato o nervoso.
cani con labbra pendenticome il San Bernardo tendono a sbavare più di altre razze di cani, perché la pelle flaccida intorno alla bocca agisce come un "sacchetto" che raccoglie la saliva fino a farla traboccare, con conseguente produzione di abbondante salivazione..
Questo sintomo nei cani si chiama
"ipersalivazione".Se il vostro cane è di solito un cane che sbava spesso, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Si potrebbe affrontare il problema posizionando una bandana assorbente intorno al collo!
Tuttavia,
qualsiasi cambiamento dello stato di salivazione del vostro cane può essere un sintomo che qualcosa non va. Ad esempio, se un cane inizia a sbavare molto, allora è probabile che ci sia in atto una patologia sottostante.
Qui di seguito riportiamo alcune delle
possibili cause dell'eccessiva ipersalivazione del cane.
Molto spesso, l'eccessiva bava del cane è causata da una malattia all'interno della bocca. Pertanto, se il cane sbava improvvisamente e molto, utilizzare una torcia elettrica per
esaminare la sua bocca con attenzione. Per
tenere aperta la bocca, usare una palla da tennis o un oggetto simile.
Le cause che possono portare un cane a sbavare maggiormente comprendono:
I
Un cane può sbavare copiosamente se qualche corpo estraneo (ad esempio frammento osseo, un pezzo di corda, amo da pesca, ecc) è bloccato nelle gengive o nella lingua, o incastrato tra i denti. Se si trova un oggetto estraneo in bocca del vostro cane, ma non siete in grado di rimuoverlo, cercare immediatamente assistenza veterinaria. Oppure Ascessi dentali sono estremamente dolorosi ed il dolore provoca nel cane l'eccessiva salivazione. Se il vostro cane ha un ascesso dentale, potrebbero esserci altri sintomi come la febbre, la riluttanza a mangiare, e la depressione. Se si esaminano i denti del cane, si possono trovare sacche di pus intorno al dente malato. Se il dente è il quarto premolare superiore, si vedrà anche gonfiore sul viso sotto l'occhio. Se si sospetta che la causa della bava di troppo è causata da un ascesso dentale, portarlo subito dal veterinario.